Visualizzazioni totali

lunedì 29 agosto 2011

Speciale Venezia! Anteprima dei film in concorso

La Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre, oltre alle anticipazioni ed indiscrezioni di rito, a far parlare sarà soprattutto il film di Philippe Garrel Un été brûlant che vedrà Monica Bellucci impegnata in una lunga scena di nudo integrale con un uomo molto più giovane di lei.
La Mostra sarà aperta da Le idi di Marzo ultimo film, nelle vesti di direttore e attore, di George Clooney. La trama affronta i retroscena della campagna elettorale di un governatore democratico in cui serpeggiano corruzione e scandali sessuali. La storia è ispirazione a opere teatrali e letterarie, sembra essere una caratteristica comune a diversi film in programma.
Ci sarà infatti Al Pacino, che riceverà un premio speciale con Wilde Salomè, e il criptico e cineasta russo Aleksandr Sokurov con Faust.
Verranno proiettati in concorso i nuovi lavori di registi di fama internazionale Roman Polanski, che presenta Carnage, e David Cronenberg con il suo A dangerous method sul triangolo amoroso tra i due padri della psicoanalisi Freud e Jung e una loro paziente. Da segnalare: Killer Joe del regista de “L'esorcista” William Friedkin, la misteriosa opera di Abel Ferrara 4:44 last day on Earth, Dark Horse di Todd Solondz e Life without principle di Johnnie To.
A rappresentare il nostro Paese ci penseranno Emanuele Crialese con Terraferma, sugli sbarchi dei clandestini a Linosa, Cristina Comencini con Quando la notte, tratto dal suo libro omonimo; esordio sul grande schermo del disegnatore Gipi, alias Gianni Pacinotti, con L'ultimo terrestre. A rappresentare la bella Francia abbiamo: Un été brûlant, dove l'inquieto cineasta Philippe Garrel dirige Monica Bellucci, e Poulet aux prunes, co-diretto, dall'autrice di Persepolis, Marjanne Satrapi e Vincent Paronnaud.
Tra i titoli fuori concorso in particolare spicca la presenza di Contagion di Steven Soderbergh con un cast stellare formato da Gwynet Paltrow, Matt Damon, Jude Law e Kate Winslet. Ci sarà anche l'ultimo documentario di Ermanno Olmi Il villaggio di cartone e Scossa, un film ad opera di: Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Ugo Gregoretti e Nino Russo. Fuori concorso verranno anche proiettati la versione restaurata di India di Roberto Rossellini e una totalmente rivista di Nel nome del padre di Marco Bellocchio, che riceverà il Leone alla carriera.
Presidente della Giuria della sezione ufficiale sarà Darren Aronofsky, che sarà a capo di un gruppo formato per lo più da registi: Todd Haynes, Mario Martone e André Téchiné. Insieme a loro l'artista finlandese Eija-Liisa Athila, l'attrice italiana Alba Rohrwacher e il musicista David Byrne.




Nessun commento:

Posta un commento